A partire dalla Legge n. 186 del 2003 sullo stato giuridico dei docenti di Religione Cattolica, che rimane sempre valida, le cattedre complessivamente esistenti di tale disciplina vengono assegnate, sempre su proposta di nomina dell’Ordinario, a livello diocesano per il 70% al personale a tempo indeterminato, cosiddetto di «ruolo», mentre il 30% rimane da conferire tramite incarico annuale (al 31 agosto). Il nuovo concorso intende provvedere, non alla totalità delle cattedre di Irc, ma esclusivamente ai posti già esistenti che all’interno del 70% non sono attualmente ricoperti da personale di ruolo.
Ai sensi dell’art. 1 bis della Legge n. 159 del 20 dicembre 2019, che è stato oggetto di diverse modifiche successive, l’ultima con il Decreto-legge n. 75 del 22 giugno 2023, art. 20, comma 6, ciò avverrà con una doppia procedura: straordinaria (per il 70% dei posti a disposizione, riservata a coloro che abbiano svolto almeno 36 mesi di servizio come docenti di Irc); ordinaria (per il 30% dei posti a disposizione). Per quanto riguarda la tempistica di svolgimento delle prove concorsuali, questa verrà comunicata dal MIM tramite l’USR.
Ad aprile è iniziato il Corso in preparazione al concorso docenti IRC, organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, insieme agli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Cagliari e Sassari e a tutti gli Uffici diocesani per l’Irc della nostra regione. Per informazioni ci si deve rivolgere direttamente alla Facoltà Teologica. https://www.pfts.it/notizie/539-concorso-docenti-irc-2024-un-corso-online-per-la-preparazione-alle-prove-2
Link di riferimento:
Decreto del MIM sulla procedura concorsuale straordinaria per l’Infanzia e la Primaria
https://www.miur.gov.it/web/guest/normativa13
Decreto del MIM sulla procedura concorsuale straordinaria per la Secondaria di I e II grado
https://www.miur.gov.it/web/guest/normativa14
Ministero dell’Istruzione e del Merito, pagina dedicata al concorso docenti IRC
https://www.miur.gov.it/concorsi-insegnanti-religione-cattolica
MIM pagina sulla procedura straordinaria per l’Infanzia e la Primaria
FAQ del MIM sulla compilazione della domanda per l’Infanzia e la Primaria
https://www.miur.gov.it/web/guest/faq11
MIM pagina sulla procedura straordinaria per la Secondaria di I e II grado
Faq del MIM sulla compilazione della domanda per la Secondaria di I e II grado
https://www.miur.gov.it/web/guest/faq12
Documenti utili: