Corso di aggiornamento per i docenti di Irc dell’Arcidiocesi di Cagliari 2021

Il corso, che ha come titolo generale Irc, didattica digitale e comunicazione efficace, è finalizzato ad approfondire l’apporto del mondo digitale all’interno della scuola e la maturazione delle competenze comunicative necessarie al lavoro d’aula, con un particolare riferimento all’azione dei docenti di Religione Cattolica. Il corso sarà tenuto da un’equipe di docenti della Cooperativa Creativ, guidata dal pedagogista Giulio Carpi.

L’iniziativa di formazione si inserisce poi nell’ampio quadro della formazione degli IdRC, che comprende l’attenzione alla formazione spirituale, la crescita della passione educativa per le nuove generazioni e l’approfondimento delle specifiche competenze culturali e pedagogico – didattiche.

La durata complessiva del corso è di 14 ore. Ciascun docente potrà scegliere tra uno dei due percorsi proposti (corsi A e B), entrambi della durata di 10 ore, e parteciperà poi all’appuntamento conclusivo in plenaria (4 ore).

Tutti i docenti sono invitati a partecipare anche all’introduzione generale al corso che si terrà il 5 marzo (16.00 – 16.30), come riportato sul programma.

Il percorso formativo si svolgerà in modalità on line, con attività sia sincrone che asincrone.

Il corso si rivolge obbligatoriamente a tutti gli insegnanti di Religione Cattolica delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo e secondo grado.

Quanti fossero impossibilitati a partecipare al corso sono tenuti a presentare una giustificazione scritta via mail o fax.

Per l’iscrizione al corso è necessario compilare entrambi i seguenti moduli on line (si attivano cliccando sul link):

per l’Arcidiocesi di Cagliari

https://forms.gle/BLJKjmuKdm1gc4pz8

per Creativ

https://www.creativlearning.it/ufficio-scuola-arcidiocesi-di-cagliari/

Solo dopo l’iscrizione al portale Creativ si potranno ricevere al proprio indirizzo mail le informazioni per partecipare al corso e accedere a tutti i contenuti digitali messi a disposizione.

Per eventuali necessità tecniche si deve fare riferimento al portale Creativ.

Il contributo di partecipazione è di 30 euro. La quota dovrà essere versata tramite bonifico bancario sull’IBAN IT26S0306909606100000005243, intestato a “Ufficio Catechistico Diocesano – Scuola”, indicando come causale: “Contributo partecipazione corso Creativ Nome e Cognome”.

In allegato il programma con le note tecniche e la lettera di presentazione.